AVVISO PRESENTAZIONE CANDIDATURE PON/FSE INCLUSIONE GENITORI E ALUNNI

Si comunica a tutti i genitori ed alunni dell'Istituto che in calce potranno trovare l'avviso per l'adesione ai moduli del PON/FSE INCLUSIONE con i relativi allegati da compilare e da presentare entro il prossimo 28 febbraio 2018.

 

A Genitori ed Alunni delle classi I, II, III, IV dell’Istituto

Al sito Web dell’Istituto

 

 

Oggetto: Avviso selezione alunni/genitori progetti PON-FSE

Carissimi Genitori,

Carissimi Alunni,

Sono lieta di comunicarVi che il nostro Istituto I.I.S. “C. Colombo” ha ottenuto, con grande soddisfazione, l’approvazione del progetto da noi presentato dal titolo “Una scuola aperta per una comunità attiva” nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, finanziato dai Fondi Strutturali Europei.

Il nostro progetto è risultato destinatario di un finanziamento europeo pari ad Euro 39.774,00 e prevede l’attivazione di ben sette moduli al fine di ridurre il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica e favorire l’inclusione.

I percorsi formativi da realizzare nell’anno scolastico 2017/2018 sono i seguenti:

Titolo e durata del percorso

Destinatari

Obiettivi/ Contenuti

Sicurezza in rete 30 ORE

Genitori

Il corso si propone di discutere su un tema “spinoso” per i genitori e gli adulti di oggi che hanno a che fare con il Cyberbullismo- su notizie e materiali fotografici divulgate su Facebook-Twitter ecc....

MicroMega Link: Piccole e grandi potenzialità del linguaggio

30 ORE

Alunni

Il presente modulo si propone di recuperare e potenziare le competenze della lingua italiana attraverso tecnologie e approcci metodologici innovativi. Prevede due uscite didattiche alla scoperta della città di Sanremo, attività di ricerca, uso di applicazioni informatiche per la creazione di prodotti multimediali, uso ed interpretazione delle fonti, elaborazione guidata di testi e mappe concettuali.

La matematica per il cittadino

30 ORE

Alunni   Il presente modulo di matematica si propone di educare e contribuire insieme con tutte le altre discipline, alla formazione culturale del cittadino, in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità critica

La posta in gioco

30 ORE

Alunni Il presente modulo si propone di favorire l’apprendimento di tecniche sportive tramite giochi, gare e tornei per sviluppare la socializzazione e favorire l'affinamento delle abilità tecnico motorie, aumentare la capacità di collaborare con i propri compagni per raggiungere uno scopo comune e vivere serenamente il risultato del proprio impegno.

Hors classe: j’interagis... je réussis

30 ORE

Alunni  Il presente modulo si propone di sviluppare la competenza comunicativa in lingua francese in una realtà di frontiera dove i giovani spesso usano una lingua diversa dalla propria anche nella prospettiva di un'eventuale occupazione oltre confine. Si propone inoltre di rafforzare le competenze linguistiche italofrancesi per gli alunni provenienti dal Nord Africa e inseriti nelle scuole del territorio. 

Il “gusto” di andare a scuola

30 ORE

 Alunni  

Il presente modulo si propone di prevenire la diffusione di stili di vita scorretti e disturbi del comportamento alimentare (DCA), quali anoressia e bulimia. Tale obiettivo può essere raggiunto migliorando nei giovani i livelli di conoscenza e competenza in campo alimentare ed aiutandoli ad assumere un atteggiamento critico verso le informazioni di tipo nutrizionale a cui sono sottoposti ogni giorno

 

nuotiAMO

30 ORE 

Alunni Il presente modulo si propone di fornire ai ragazzi nuove esperienze motorie attraverso l'ambiente acquatico, creando nuovi adattamenti funzionali e nuovi apprendimenti con benefici fisici, psicologici e sociali. Il corso è propedeutico all'acquisizione del brevetto di salvamento.
  

 

Tutti i moduli sono gestiti da esperti specializzati nelle tematiche afferenti i corsi e selezionati applicando i criteri deliberati dagli Organi Collegiali, in seguito a regolare bando, in collaborazione con i tutor, anch'essi individuati con la stessa metodologia.

Le attività del PON contribuiscono a migliorare, arricchire e consolidare la nostra offerta formativa. Esse rappresentano una preziosa opportunità aggiuntiva per gli studenti che vi partecipano, favorendone la crescita personale, culturale e sociale, valorizzandone potenzialità ed attitudini, grazie anche al ricorso a metodologie didattiche più coinvolgenti e stimolanti.

Si richiama l’attenzione sul modulo “Sicurezza in rete” riservato esclusivamente ai genitori degli alunni dell’Istituto, ai quali saranno fornite preziose informazioni per un uso consapevole delle nuove tecnologie e per una conoscenza più approfondita delle insidie del Web, che contribuirà a tutelare non solo i propri figli, ma anche sé stessi.

Le attività d’aula e laboratoriali saranno caratterizzate da un clima disteso e da un’atmosfera rilassante e motivante e si svolgeranno nel periodo tra marzo e maggio, in ogni caso in orario extrascolastico, secondo il calendario che sarà successivamente comunicato.

La frequenza è obbligatoria. Al termine del percorso gli alunni riceveranno un attestato delle competenze e conoscenze acquisite che servirà come credito scolastico e sarà oggetto di positiva valutazione da parte del Consiglio di Classe negli scrutini finali sia ai fini del profitto che del comportamento nel caso in cui lo studente frequentante dia buona prova di sé nel rispetto delle regole e dell’apprendimento.

Tale frequenza, inoltre, contribuirà al recupero delle ore necessarie ad integrare i 10 minuti mancanti nelle lezioni svolte in classe da 50 minuti.

Considerata l’alta valenza formativa dei moduli proposti, risulta evidente che la loro realizzazione ed il raggiungimento degli obiettivi può avvenire solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica della quale le famiglie sono parte integrante e determinante.

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte compilando il modulo allegato alla presente - Allegato A) per gli alunni e Allegato B) per i genitori - e pervenire a questa Istituzione Scolastica entro il giorno 28.02.2018.

Ulteriori avvisi e comunicazioni relativi ai percorsi descritti saranno pubblicati sul sito dell’Istituto, all’indirizzo www.iiscolombo.it.

Si sottolinea che la partecipazione a questi corsi avviene del tutto gratuitamente, grazie al contributo dell’Unione Europea: nessun esborso sarà a carico delle famiglie.

Si confida pertanto in una fattiva collaborazione.

Vi aspetto con numerose adesioni e Vi saluto cordialmente

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Rita Zappulla 

 

ALLEGATO A) Alunni

ALLEGATO B) Genitori

 

Informazioni aggiuntive