IL NUOVO MODO DI INSEGNARE LO SPORT

Anche quest’anno il Nostro Liceo Scientifico Sportivo, con sede ad Arma di Taggia, ha partecipato ai Campionati Studenteschi organizzati dal MIUR, arrivando alle gare Nazionali di Atletica Leggera su pista.

 

 

Oltre alle gare di Atletica Leggera, alunne e ad alunni si sono cimentati in numerose competizioni fra cui:

  • Sci Alpino-Snowboard
  • Calcio a 11
  • Nuoto
  • Beach-Volley
  • Corsa Campestre
  • Pallavolo
  • Pallamano
  • Pallacanestro 3vs3

 

Tutti coloro che hanno preso parte Campionati - ragazze e ragazzi, docenti e maestri di discipline sportive- hanno gioito ed esultato vincendo numerose competizioni.

Siamo, inoltre, riusciti a raggiungere anche vari successi in un elemento a noi un po’ “ostile” - la neve- sia nelle gare gli sci sia quelle di snowboard.

Le ragazze che hanno partecipato al torneo di Calcio a 11, pervase da una forte emozione nonché ostacolate dal tempo piovoso, non sono riuscite ad esprimere al meglio le loro potenzialità, compromettendo l’esito della partita regionale svolta a Rapallo. Mentre, le Nostre rappresentative di Pallacanestro 3VS3, Pallavolo e Beach-Volley femminili e maschili hanno raggiunto importanti riconoscimenti anche fuori Provincia.

I nuotatori e le nuotatrici hanno superato le fasi provinciali delle gare, arrivando a competere a livello regionale a Genova e a ottenere discreti risultati.

Alle gare Nazionali di Atletica Leggera su pista, 42 erano gli atleti della squadra ligure composta da Atleti delle le 4 provincie, 9 dei quali si sono qualificati e hanno conquistato la finale. Tra quei 9 erano presenti due atleti del nostro Istituto!

Il giovane Nicolò Scarlino, arrivato quest’anno in II LiSS - Liceo Scientifico Sportivo - ha subito dato prova delle sue capacità, vincendo le Provinciali di Corsa Campestre, conquistando il primo posto sia alle Provinciali sia alle Regionali nella gara dei 1000 m. . Questo risultato gli ha permesso di accedere alle Competizioni Nazionali che si sono svolte il 24 Maggio 2018 a Palermo ottenendo un ottimo piazzamento: il 5° posto in ITALIA, con il tempo di 2:41.31.

L’altra nostra ragazza che ha partecipato alle Nazionali di Atletica nella specialità del Getto del Peso è l’atleta Clelia D’Agostini, che con il peso/SP Kg 3000 ha raggiunto la misura di 11.58 m., ottenendo il 6° posto in ITALIA.

Uno speciale ringraziamento va al Sig. Massimo Agnese, per la sua disponibilità e la capacità di aggregazione, in quanto ha saputo coinvolgere e divertire i ragazzi di prima e seconda Liceo Scientifico Sportivo, ed ha fatto appassionare molti ragazzi del nostro Istituto alla Pallamano. Agnese, con l’ausilio della Prof.ssa del nostro Istituto, Daniela Cenzon, è riuscito a far raggiungere alla neo-squadra ad ottenere molteplici riconoscimenti fra i quali la vittoria delle fasi Provinciali, disputata ad Imperia, e delle fasi Regionali che si è tenuta a La Spezia, nonostante fosse la prima volta che il Nostro Istituto partecipava al torneo, dopo una sessione intensa di allenamenti e partitine amichevoli.

N.B. La vittoria di un Titolo Regionale nell’anno scolastico 2017/2018 è da ritenersi un ottimo risultato in quanto le gare a titolo NAZIONALE erano state indette solamente in quattro Discipline Sportive.

Articolo redatto dall’Alunna della ex- II LiSS, Pastore Marta

Informazioni aggiuntive