ASSOCIAZIONE NO MOBBING E IIS C. COLOMBO

Si è conclusa anche quest’anno la positiva esperienza di collaborazione tra l’Associazione No Mobbing di Imperia e l’istituto Colombo di Sanremo. Ormai diventata un appuntamento fisso nei primi mesi dell’anno scolastico, coinvolge in genere le classi quarte e quinte del corso AFM/SIA con l’organizzazione delle prof.sse Margherita Lanzetti e Donata Cereghetti.

La dottoressa Filomena Masuzzo, presidente dell’associazione,

sostiene che si tratta di un percorso di informazione molto importante per i giovani che poco conoscono l’argomento. La prevenzione diventa il fulcro su cui si può combattere questo fenomeno sempre più dilagante nel mondo del lavoro odierno.

La Dottoressa Valentina Pascale, relatore nell’incontro con i ragazzi, ha sottolineato quanto Mobbing e Bullismo abbiano spesso le medesime dinamiche psicologiche.   

L’aggressività del comportamento che è rintracciabile nei due fenomeni  è caratterizzata da intenzionalità, sistematicità e asimmetria di potere ed è alla base del problema.

La prevenzione non è affatto un luogo comune e il primo passo è acquisire gli strumenti per riconoscere e modificare le dinamiche comportamentali di prevaricazione.

La scuola è palestra di vita e deve avere come obiettivo non solo l’insegnamento ma anche formare le nuove generazioni a diventare adulti più consapevoli, più equilibrati e più coscienziosi; è a tal proposito che lavorare sul focus del comportamento aggressivo durante gli incontri, ha permesso ai ragazzi di potenziare le capacità comunicative e relazionali e stimolare una comprensione empatica. I ragazzi sono stati particolarmente coinvolti ed entusiasmati ed e hanno dimostrato sensibilità e attenzione al problema, approfondendo gli incontri con numerose domande.”

Informazioni aggiuntive