Articoli

STAGE - DIP INGEGNERIA GENOVA

Il Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni (DITEN) di Genova propone i seguenti stage per gli allievi delle classi quinte e quarte: 

1) Progetto: 12 postiAttività principali del progetto: Il progetto propone un percorso formativo basato su esperienze pratiche da svolgersi nei laboratori del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Tecnologie dell'informazione. L'obiettivo é quello di coinvolgere in prima persona gli studenti in attivitá che permettano di acquisire nuove competenze nei settori dell'elettronica e delle tecnologie dell'informazione.

 

Le esperienze di laboratorio coinvolgeranno le seguenti tematiche: progettazione di sistemi elettronici, programmazione di sistemi elettronici, sistemi elettronici per la robotica, sistemi elettronici per la meccatronica, tecnologie per il rilevamento satellitare, reti per le telecomunicazioni, elaborazione di immagini e segnali video, tecnologie dei videogiochi applicate all'apprendimento, campi elettromagnetici. Verranno accolti 12 studenti a settimana per un totale di 25 ore. Per partecipare contattare il referente (Dott.ssa Fabiana Ilari email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Periodo: 01-06-2017 - 30-06-2017 Luogo: DITEN - SCUOLA POLITECNICA (Via Opera Pia 11/A)

 
2) Progetto 2: 5 postiAttività in aula per introdurre le tematiche dell'Ingegneria Navale e gli sbocchi professionali per l'ingegnere navale. Attività in laboratorio, con prove numeriche e sperimentali. Quando possibile si assisterà ad una lezione e ad una seduta di laurea per familiarizzare con l'ambiente universitario. I posti sono destinati a studenti del quarto e quinto anno di scuole superiori di secondo grado, con motivato interesse per le materie navali e nautiche. Verranno accolti 5 studenti a settimana per un totale di 25 ore. Per partecipare contattare il referente (Dott. Alberto Ferrari email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
Periodo: 27-02-2017 - 07-04-2017
Luogo: DITEN - SCUOLA POLITECNICA (Via Montallegro 1)
 
3) PROGETTO 3: 12 POSTI-  Attività in laboratorio e attività in aula per introdurre le tematiche dell'Ingegneria Elettrica. I Rappresentanti delle Aziende genovesi (ABB S.p.A., Ansaldo Energia S.p.A., Ansaldo Nucleare S.p.A., Ansaldo STS S.p.A., Duferco Energia S.p.A., Enel, Iren, Nidec Asi S.p.A., Phase Motion Control S.p.A., RGM S.p.A.) che sponsorizzano, da anni, i corsi di Studio presenteranno gli innumerevoli sbocchi professionali che contraddistinguevano, ieri, l'ingegnere elettrotecnico ed oggi la sua moderna evoluzione: l'ingegnere elettrico. I posti sono destinati a studenti del quarto e quinto anno delle Scuole Secondarie Superiori. Per partecipare contattare il referente (Dott.ssa Eugenia Torello email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
Periodo: 27-02-2017 - 03-03-2017 Luogo: DITEN - SCUOLA POLITECNICA (Via Opera Pia 11/A)
 
4) PROGETTO 4: 16 postiAttività seminariali ed in laboratorio, rivolte a studenti del 4° e 5° anno di liceo, con l'obiettivo di informare e orientare gli studenti sulle professioni tecnico-scientifiche dell'ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle tecnologie dell'informazione. Sono previste 5 ore al giorno, al mattino o al pomeriggio, per 9 giorni lavorativi (orari di inizio e fine di ciascuna giornata da concordarsi con i licei coinvolti). Per partecipare contattare il referente entro il 16-12-2016 (Prof. Gabriele Moser email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
Periodo: 23-01-2017 - 03-02-2017 Luogo: DITEN - SCUOLA POLITECNICA (Via Opera Pia 11/A)

Informazioni aggiuntive