Articoli

Esami di maturità: cinque ‘cento’ e una lode al Liceo del Colombo e due cento al tecnico economico

Si sono appena conclusi gli esami di maturità nel Liceo delle Scienze a Sanremo ed i risultati appaiono decisamente lusinghieri.

Nonostante l’applicazione della nuova normativa ministeriale che rende più severi i criteri di valutazione, nelle due classi terminali ben 13 dei 48 allievi (ossia il 27%) hanno ottenuto una votazione superiore a 85/100 e cinque alunni hanno conseguito la votazione massima di 100/100, di cui uno con la lode. L’impegno costante dell’allievo Federico Sichetti della classe 5a A è stato premiato con la lode, e con lui si sono distinti Giorgio Banaudi e Martina Ilaria, sempre della 5a A, e gli studenti Lidia Compare e Aaron Moscato della classe 5a B.

Da segnalare infine un evento piuttosto raro: nella curvatura Esabac, del corso AFM, tutti i candidati hanno conseguito il doppio diploma, la Maturità italiana e il Baccalauréat Francese,  con un livello di conoscenza della Lingua Francese B2 e oltre; questo diploma specifico consentirà ai ragazzi  di accedere a tutte le facoltà in Francia al pari di tutti gli studenti francesi, nonché fornirà loro  una nuova prospettiva professionale verso il  mondo del lavoro francofono.

 

La commissione esaminatrice ha potuto rilevare nel complesso una buona preparazione. Anche nell’indirizzo Tecnico del settore economico ‘Amministrazione, Finanzia e Marketing’ e ‘Sistemi Informativi Aziendali’ due alunne hanno raggiunto la valutazione massima: Verruggio Morena (S.I.A.) e Passaro Lara (A.F.M.). Il Preside dell’Istituto, Prof. Sergio Ausenda e il Corpo Insegnante del Liceo e dell’Istituto tecnico vedono così premiato l’impegno profuso nel corso dei cinque anni di studio frequentati dai maturandi.

Informazioni aggiuntive