Orientamento

Quale scuola scegliere?

La scelta della scuola superiore rappresenta una fase delicata per molti ragazzi in procinto di terminare il ciclo della scuola media:  pochi sono infatti quelli che hanno le idee chiare sul percorso da seguire. Se da un lato l’offerta formativa è piuttosto ampia, tra licei, istituti tecnici e professionali, dall’altro si ha la sensazione che la propria scelta possa determinare il proprio futuro, l’università cui poter accedere e il lavoro.

Perché scegliere l’istituto tecnico?

Negli ultimi anni gli studenti provenienti dalla scuola media hanno spesso sottovalutato il valore della formazione tecnica. Statistiche alla mano ci dicono che un Istituto Tecnico può aprire molte più strade di altre scuole superiori. Il nostro paese è ricco di piccole e medie imprese sempre alla ricerca di manodopera specializzata, e in alcune zone la domanda di lavoro per queste figure professionali è veramente molto alta. 

Gli istituti tecnici hanno nel loro piano di studi materie specifiche che permettono di imparare una professione e che permettono dopo 5 anni di offrirsi con profitto al mercato del lavoro. Non devono essere considerati, come spesso accade, come una scuola di secondo piano, ma anzi una valida scelta anche per proseguire gli studi in qualsiasi percorso universitario.

 Consulta le schede allegate:

Perchè scegliere l'Istituto Tecnico

Dal sito del MIUR Riforma degli Istituti Tecnici Indirizzo Economico (ex Ragionieri e programmatori)

Dal sito del Miur Riforma degli Istituti tecnici Indirizzo Tecnologico (ex Geometri)

 
 

Perché scegliere il liceo scientifico delle scienze applicate?

L’opzione “scienze applicate” del liceo scientifico si rivolge a studenti che intendono acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici (matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, ecc.), in sintonia con lo studio delle materie letterarie ed umanistiche. In questa opzione non è previsto lo studio del latino e l’informatica viene studiata come materia a sé.

 Lo studente  di questo percorso è  in grado di seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e  di comprendere i rapporti tra la cultura scientifica e la complessa realtà contemporanea.

 L’ottima base culturale che facilita l’accesso a tutte le facoltà universitarie e in particolar modo a quelle  di carattere tecnico-scientifico

 Vedi Liceo Scientifico Scienze Applicate

 

Perché scegliere Amministrazione, Finanza e Marketing con Opzione sportiva?

In base all'autonomia scolastica, prevista dalla normativa in vigore, nel nostro Istituto (sede di Arma di Taggia) è presente anche l'opzione sportiva con un piano di studi basato sul percorso Amministrazione , Finanza  e Marketing integrato dall'inserimento di progetti che realizzano una particolare curvatura verso il mondo dello sport.

Questo corso è adatto a chi pratica attività sportiva e vuole conciliare gli obiettivi agonistici con l'impegno scolastico e a chi ha interesse per le attività sportive e vuole conoscerne le caratteristiche economiche, sociali ed organizzative. Le società sportive a cui sono iscritti i nostri studenti sono invitate a compilare una scheda predisposta dalla scuola per illustrare gli impegni e gli obiettivi sportivi dell'allievo al fine di conciliare i tempi dello studio ed  i tempi dello sport; inoltre, l'attività sportiva, se adeguatamente documentata sarà valutata nel credito formativo. Gli sbocchi lavorativi e la prosecuzione studi sono analoghi a quelli del corso tradizionale più le possibilità di inserimento nel mondo sportivo (occupazione in amministrazione sportiva, corsi post diploma per manager sportivo, lauree scienze motorie e fisioterapia)

 

Perché scegliere il  Liceo  Scientifico Sportivo?

Rispetto al liceo scientifico tradizionale il nostro liceo scientifico ad indirizzo sportivo sicaratterizza per il potenziamento di Scienze Motorie  e di Scienze Naturali, scompaiono latino, disegno e storia dell'arte che vengono sostituite dagli insegnamenti di Discipline Sportive e Diritto ed Economia dello Sport che permettono l'acquisizione di competenze giuridico economiche e applicazioni della matematica, della fisica e delle scienze naturali in ambito sportivo. Questo corso è rivolto sia a giovani che hanno già fatto una scelta sportiva a livello agonistico e sono interessati ad una realtà scolastica che li possa accompagnare ed agevolare nel loro percorso scolastico di formazione generale, sia a quei giovani che intendono  condividere un serio approfondimento del percorso educativo sportivo, pur non avendo una specifica storia di pratica agonistica. Alla fine del quinquennio si consegue il Diploma di Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo che, oltre a permettere l'inserimento in attività lavorative del settore, dà accesso a qualsiasi facoltà universitaria. Particolarmente indicati i corsi di laurea in Scienze Motorie, Fisioterapia Sportiva e corsi per managers sportivi, ma data l'impostazione del corso sulla base del liceo scientifico tradizionale si potranno frequentare con successo anche facoltà scientifico-tecnologiche.

 

Informazioni aggiuntive